Progetto “piano clima Burgraviato”

26 piani climatici approvati, circa 1000 azioni previste in 10 aree di intervento, partecipazione attiva al programma provinciale ComuneClima, 22 team climatici nei comuni, numerosi progetti di protezione del clima e tanta motivazione per attuare ulteriori misure: Questi sono i risultati del progetto "Piano clima Burgraviato", che la Comunità Comprensoriale Burgraviato ha portato a termine nell'autunno del 2023.

25 comuni del Burgraviato dispongono di un piano climatico approvato. Alla fine di novembre la Comunità Comprensoriale Burgraviato ha approvato il proprio piano climatico: il Burgraviato è il primo comprensorio in Alto Adige a completare questo importante processo e a porre le basi per una concreta tutela del clima. Gli obiettivi più importanti in cifre: rispetto al 2020, entro il 2030 il consumo di energia finale dovrebbe essere ridotto del 35%, il consumo di combustibili fossili ridotto del 41% e la copertura da energie rinnovabili aumentata al 60%.

Il 30 novembre 2023 la Comunità Comprensoriale ha approvato all'unanimità il proprio piano per il clima. Esso include, da un lato, iniziative per sostenere i comuni nell'attuazione dei piani climatici, dall'altro, molte misure che riguardano le strutture, le attività amministrative e i processi interni della Comunità Comprensoriale stessa. Il piano clima Burgraviato può essere consultato qui

Nell'estate 2021 è stato avviato un sondaggio online tra i cittadini e gli alunni delle scuole superiori sul tema della protezione del clima. L'obiettivo del sondaggio era quello di sensibilizzare i cittadini e i giovani al tema della protezione del clima e di ottenere un quadro dello stato d'animo sull'argomento. Il rapporto sui risultati è disponibile qui (Link).

Il progetto "Piano clima del Burgraviato" è stato attuato dal 2019 al 2023. Oltre alla stesura dei piani climatici per 25 comuni e per la stessa Comunità Comprensoriale, sono stati redatti anche piani luce per 9 comuni ed effettuati dei controlli energetici di edifici comunali. Per queste attività è stata coinvolta la società inewa | Member of Elevion Group. 24 comuni partecipano al programma ComuneClima. Nell'ambito del progetto “piano clima”, 21 comuni sono stati supportati dai consulenti ComuneClima Christine Romen del Energieforum AFB Arbeiter-, Freizeit- und Bildungsverein e Berthold Prünster. Il progetto è stato organizzato dalla Comunità Comprensoriale Burgraviato. I finanziamenti sono stati erogati dall'Ufficio provinciale per l'energia e la protezione del clima e dai comuni partecipanti.