Concorso creativo "Io e la mia bici siamo una cosa sola!" nella scuola media di Lagundo: i vincitori sono stati selezionati

Al concorso sono stati presentati 15 lavori, nei quali la bicicletta è stata messa al centro della creatività. Venerdì 10 maggio i vincitori sono stati premiati nel corso di un evento presso la casa Thalguter di Lagundo. Una giuria ha selezionato i lavori più creativi tra video di impennate e salti coraggiosi, canzoni autocomposte e cantate sulla bicicletta oltre a diversi lavori. 

GruppenfotoPeter Unterthurner, il gruppo composto da Leonie Laimer, Alexandra Dietl e Alina Brianti e la classe 1B sono i vincitori del concorso, organizzato quest'anno per la prima volta dal Comune di Lagundo. Tutti gli alunni della scuola media sono stati invitati a confrontarsi in modo creativo con il tema della bicicletta. Che si tratti di un video, di una canzone, di un disegno o di un lavoro creativo, ogni contributo era ben accetto. La direzione del Comprensorio scolastico di Lagundo ha sostenuto il concorso e la Comunità comprensoriale Burgraviato ha contribuito attivamente all'organizzazione e alla realizzazione.

La giuria ha selezionato i lavori più creativi tra i 15 presentati:

Peter Unterthurner, vincitore del concorso individuale, mostra nel suo video discese spettacolari e acrobazie sulla sua bicicletta. L'entusiasmo per questo sport e la realizzazione delle riprese aeree hanno colpito i membri della giuria.

Tra i lavori di gruppo la giuria ha scelto il dipinto acrilico "Bicicletta al chiaro di luna" del gruppo composto da Leonie Laimer, Alexandra Dietl e Alina Brianti. La realizzazione creativa, l'esecuzione precisa, il coordinamento dei colori e l'esecuzione artistica hanno fatto guadagnare al dipinto il maggior numero di punti.

Klasse 1B


La classe 1B ha vinto nella categoria "Contributi di classe" con il video che rappresenta il percorso scolastico di domenica. Il video ha colpito per la sua creatività, la storia divertente, il buon montaggio e la speciale coesione della classe.


Le classi 3C e 1A si sono classificate al secondo e terzo posto.

I contributi dei vincitori possono essere visualizzati sulla homepage della scuola. 


Einrad-Aufführung

L'evento è stato moderato da Ingrid Rieder, dirigente della scuola media di Lagundo e da Martin Stifter, responsabile del Reparto ambiente, mobilità e servizi tecnici della Comunità comprensoriale Burgraviato. Il programma dell’evento, composto da un intermezzo di danza, un'esibizione in monociclo e un intermezzo musicale con i Boomwhackers, è stato organizzato da alcuni alunni.

Il concorso "Io e la mia bici siamo una cosa sola!" faceva parte di un'iniziativa biennale nella scuola primaria volta a promuovere la mobilità ciclabile nel Comune di Lagundo, insieme ai corsi di formazione in bicicletta e al concorso di disegno "Crazy Bike". Il progetto è promosso dal Comune insieme al Comprensorio scolastico di Lagundo. Il sostegno è garantito dalla Comunità comprensoriale Burgraviato. Il progetto è finanziato dall'Ufficio infrastrutture e mobilità sostenibile della Provincia Autonoma di Bolzano e dal Comune di Lagundo.