La Comunità Comprensoriale Burgraviato partecipa alla campagna “L’Alto Adige pedala” 2024

BZG bei Aktion Südtirol radelt 2024Per l'undicesima volta, la Comunità Comprensoriale del Burgraviato ha partecipato al concorso provinciale “L’Alto Adige pedala”. In tutto 15 dipendenti della Comunità Comprensoriale hanno percorso 16.811,78 chilometri in bicicletta. Sono stati conteggiati sia i chilometri percorsi per recarsi al lavoro sia quelli percorsi nel tempo libero. Per fare un confronto: in Italia, un automobilista percorre in media 20.916 km all'anno. 


La Comunità Comprensoriale ha partecipato al concorso nella categoria “Datori di lavoro con oltre 250 dipendenti”, dove si è classificata ottava su un totale di 22 organizzazioni partecipanti. Alla premiazione interna, svoltasi all'inizio di gennaio, la Segretaria Generale, dott.ssa Petra Weiss, e il dirigente del reparto Ambiente, Mobilità e Servizi tecnici, dott. Martin Stifter, hanno ringraziato tutti i partecipanti. I quattro ciclisti più diligenti sono stati premiati e hanno ricevuto un buono da un negozio di biciclette locale, mentre tutti gli altri partecipanti hanno ricevuto un piccolo regalo di ringraziamento. La Comunità Comprensoriale parteciperà anche quest'anno al concorso ciclistico per promuovere l'uso della bicicletta sia per recarsi al lavoro che per il tempo libero.


 Un compito importante della 
Comunità Comprensoriale è la costruzione e la manutenzione delle piste ciclabili sovracomunali del ComprensorioSei stazioni di conteggio, visualizzabili anche sotto la voce stazioni conteggio sul sito www.bzgbga.it, registrano il numero di utenti. Nel 2024 sono stati contati 1,7 milioni movimenti di ciclisti e pedoni. La pista ciclabile più utilizzata è quella tra Merano e Bolzano, con circa 270.000 movimenti. Il tratto di pista ciclabile di Stava è particolarmente apprezzato dagli escursionisti, che possono utilizzare anche le piste ciclabili. Per la stagione ciclistica di quest'anno, la Comunità Comprensoriale ha elaborato un sondaggio online sulla soddisfazione degli utenti, che è disponibile e può essere compilato sul sito www.bzgbga.it. Il sondaggio chiederà opinioni sulle dotazioni delle piste, sulla manutenzione e sulla segnaletica. Prosegue il potenziamento della rete delle piste ciclabili. Attualmente si sta terminando l'ultimo tratto a Cermes, completando così l'importante collegamento ciclabile Lana-Cermes-Marlengo-Merano.