Progetto-Interreg PRO-BYKE

Foto für Neu: Interreg -Projekt PRO-BYKE

Da gennaio 2018 la CCB partecipa al progetto interreg PRO-BYKE. L‘obiettivo del progetto é l‘aumento della quota del traffico ciclabile nei comuni. Attualmente partecipano 3 comuni: Lagundo, Naturno e Lana. Il progetto viene cofinanziato dal Fondo Europeo per lo sviluppo regionale ed a parte del  programma di cooperazione Italia-Austria 2014-2020.
Partner del progetto sono la città di Vicenza, l'UTI (Unione Territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane) e il Klimabündnis Tirol (A). Partner associato in Alto Adige è la STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, mentre la Comunità Comprensoriale Burgraviato ha assunto l’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige quale partner tecnico che svolge la maggior parte dell’attività consultiva.

La CCB è responsabile della pianificazione, costruzione e manutenzione delle piste ciclabili sovra comunali. Inoltre, la CCB si attiva anche nell'ambito della sensibilizzazione, sostenendo i comuni nella promozione della bicicletta come mezzo di trasporto di ogni giorno. Ad esempio, realizziamo progetti della bicicletta nelle scuole materne (officina di biciclette, formazione di giranti) o aiutiamo nella pianificazione e realizzazione di feste della bicicletta o mercatini di pulci.
Attraverso il progetto PRO-BYKE siamo in grado di sostenere i comuni nell‘ambito della mobilità ciclabile in modo ancora piú approfondito. In totale possono partecipare al progetto 7 comuni, che poi vengono seguiti es sostenuti intensivamente da noi e dagli esperti.
Per la CCB è importante coinvolgere tutti i comuni del comprensorio. Nei prossimi mesi forniremo ai comuni testi sulla mobilità delle biciclette per i giornali, manderemo una newsletter con informazioni importanti o li inviteremo al convegno informativo sulla mobilità ciclabile, che si terrà in primavera del 2019.

Consulenza bici:
Ogni comune che partecipa riceve un supporto intensivo per un periodo di 9 mesi. Durante questo periodo, viene formato un team PRO-BYKE di cittadini motivati. Insieme viene effettuato un sopralluogo nel comune per evidenziare i punti critici per i ciclisti. Inoltre viene fatta un'indagine tra i cittadini per valutare il clima ciclistico nel comune. Sulla base di questi risultati ed i feedback verranno elaborate misure concrete per migliorare le condizioni per la mobilità ciclabile. Le misure vengono poi presentate e discusse con il team PRO-BYKE. Alla fine dei workshop ogni comune riceverà un programma di misure dettagliato che renderà più facile l'implementazione. Il ciclo di consulenze finisce con valutazione delle misure implementate e una premiazione del Comune se i criteri minimi sono stati raggiunti. 
Nel maggio 2019 si svolgerà a Merano un convegno sulla mobilità ciclabile. In questo evento tutti i partner presenteranno i loro progetti nei comuni, ci sarà uno scambio di esperienze transfrontaliero e i Comuni partecipanti del Burgraviato, del Tirolo Austria, e del Friuli verranno premiati come Comune Pro-Byke. 

Pro-Byke

Datei herunterladen: PDFFlyer-ProByke