Il progetto SAI

Il progetto SAI della Comunitá Comprensoriale Burgraviato è operativo da gennaio 2018 ed attualmente può accogliere persone titolari di protezione internazionale e sussidiaria e titolari di permesso di soggiorno per casi speciali, cure mediche, atti di particolare valore civile e calamità nel paese di origine.

Obiettivo principale del progetto è l'accompagnamento dei beneficiari verso la (ri)conquista dell’autonomia individuale. A tale scopo sono quindi integrati tra loro interventi materiali di base, come vitto e alloggio, ed interventi di orientamento e accompagnamento all'inserimento sociale, abitativo e lavorativo.

I beneficiari del progetto SAI sono uomini e donne singoli/e, famiglie monoparentali e nucleari, i quali alloggiano in appartamenti disseminati nel territorio della Comunitá Comprensoriale e vengono accompagnati durante il loro di percorso di integrazione da un'equipe multidisciplinare. Si tratta, quindi, di un’accoglienza integrata dove la persona è parte attiva nello sviluppo del suo progetto di vita e può contare su un sostegno a tutto tondo garantito sia dall’equipe del progetto sia da collaboratori esterni (consulente legale, psicologa, insegnanti di lingua e mediatori interculturali).

L'équipe multidisciplinare del progetto SAI della Comunitá Comprensoriale Burgraviato mette sempre al centro la persona e ne rispetta l’autodeterminazione, la dignitá, le differenze e le capacitá soggettive.

Il team del progetto SAI della Comunitá Comprensoriale Burgraviato è composto da una coordinatrice, cinque operatori/trici sociali, un’assistente sociale e una referente amministrativa.

L’equipe coordina la realizzazione dei progetti di integrazione dei profughi. Essi si occupano tra l‘altro dell’elaborazione e realizzazione:

•di progetti di sostegno individualizzati per i profughi, con l‘obiettivo di una vita autonoma;
•di corsi di lingua, di servizi di mediazione interculturale e di consulenza legale per i profughi;
•di attività di inclusione sociale e di tempo libero;
•di progetti volti all´occupazione dei profughi
•di progetti di promozione dell´impegno sociale e del volontariato, assieme alle associazioni ed alle organizzazioni presenti nella comunità locale.

Siamo disponibili su appuntamento.

contatti

 

SPRAR / SIPROIMI /  SAI

In seguito alla legge n.132/2018 contenente disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione e sicurezza pubblica, la denominazione del progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) è stata modificata in SIPROIMI (SIstema di protezione per titolari di PROtezione Internazionale e MInori stranieri non accompagnati).

Il D.L. 21 ottobre 2020, n.130, convertito in Legge 18 dicembre 2020, n.173, rinomina il Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati SIPROIMI in SAI – Sistema di accoglienza e integrazione.