Casa di riposo Scena

Altersheim Schenna 

Responsabile tecnico-assistenziale: Evelyn Anderle

Indirizzo: Vicolo Molini 2
39017 Scena
Telefono: +39 0473 945827
Fax: +39 0473 943994
E-Mail: schenna@bzgbga.it
Posta elettronica certicificata(PEC): ah-schenna.scena@legalmail.it
Web: http://vds-suedtirol.it/it/swh/503

 

La Casa di riposo fu inaugurata il 6 marzo 2005 nell’ambito delle settimane “Schenner Langes”.

Nei due decenni precedenti in quel punto sorgeva la “Casa del Molino” o “Mühlhaus”, nota in paese come ospizio dei poveri.

Le suore dell’Ordine Teutonico prima, e le Salvatoriane di Maia Alta poi, vi assistevano persone anziane, fragili e sole. Quattro suore seguivano almeno dieci anziani. Successivamente fu l’Ente comunale di assistenza a prendersi cura degli anziani nella Casa del Molino. Dopo lo scioglimento dell’Ente la gestione della Casa venne infine assunta dal Comune di Scena.

 All’epoca l’edificio non corrispondeva - sia sotto il punto di vista sanitario che quello infrastrutturale - alle esigenze e ai requisiti richiesti; il 3 ottobre 2000 venne pertanto rilasciata la concessione edilizia per la costruzione della nuova casa di riposo progettata dall’arch. Albert Torggler di Merano.

 I primi ospiti, che erano stati temporaneamente sistemati all’Unterwirtshaus, furono accolti già quattro anni dopo nella nuova casa. L’edificio è composto da tre case confinanti che si inseriscono perfettamente nel paesaggio locale.

 Fattore determinante per la scelta della posizione della nuova casa di riposo fu sicuramente la sua posizione centrale. Già allora si ritenne importante non relegare i cittadini anziani in periferia, ma di offrire loro una collocazione nel centro del paese, nelle immediate vicinanze della chiesa, della farmacia, degli uffici comunali, della posta, della casa delle associazioni, dei negozi e degli esercizi pubblici. Solo così i cittadini possono continuare a partecipare alla vita del paese.

 Alla luce dell’accordo aggiuntivo per la finanza locale 2012 il Comune si vide costretto a cedere la gestione della casa di riposo entro la fine del 2014.

Dal 1° gennaio 2015 la Casa di riposo Scena viene gestita dalla Comunità comprensoriale Burgraviato.