Il premio mobilità 2018

Siegel-2018-auf-BZGBGA
La Comunità comprensoriale Burgraviato ottiene il 2° premio per il progetto "Mobilità sostenibile nel Burgraviato: Centro di consulenza sulla mobilità nel comprensorio“
 
Il premio mobilità si inquadra ogni anno nell'ambito della settimana europea della mobilità iniziata domenica 16 settembre e che si concluderà sabato 22 settembre. Quest‘anno la Comunità comprensoriale è riuscita di ottenere il secondo premio col progetto „Mobilità sostenibile nel Burgraviato: Centro di consulenza sulla mobilità nel comprensorio“. 
L'obiettivo era l'elaborazione di un piano di mobilità sovracomunale per migliorare lo sviluppo della mobilità sostenibile nel comprensorio. Questo piano è uno strumento per noi e per i comuni e contiene le linee guida per la per l'attuazione delle misure nei prossimi anni. 
Una delle misure strategiche è la creazione di un centro di consulenza sulla mobilità come un'interfaccia tra i comuni la provincia per le questioni di mobilità. È principalmente un punto di riferimento per i comuni, ma anche per scuole, imprese e cittadini. 
I compiti della consulenza della mobilità includono la consulenza su questioni della mobilità pedonale, ciclabile e del trasporto pubblico, la messa a disposizione di informazioni sui servizi di mobilità o la pianificazione ed organizzazione di eventi. Siamo anche presenti in commissioni nei comuni o in gruppi di lavoro a livello provinciale. 
Negli ultimi anni sono stati realizzati tanti progetti e iniziative. Attualmente viene coordinato un progetto Interreg che promuove la mobilità ciclabile nei comuni (PRO-BYKE) e un servizio carpooling per tutto il comprensorio.
Il centro di consulenza sulla mobilità è stato creato con il supporto dei comuni; e viene sostenuta da loro ancora oggi. A questo punto vorremmo ringraziare i comuni. Questo premio è un grande apprezzamento per il lavoro svolto. Ci mostra che la Comunità comprensoriale Burgraviato segue la strada giusta. Siamo motivati di andare avanti nei prossimi mesi ed anni con l'implementazione di progetti per ed insieme ai comuni, e di avviare e sostenere progetti della mobilità sostenibile.