Accompagnamento socio-pedagogico abitativo

Il Servizio accompagnamento socio-pedagogico abitativo si rivolge a persone adulte con disabilità, con disturbi psichici o di dipendenza, nonché ad altre persone in situazioni di emergenza sociale, che desiderano raggiungere o riconquistare una vita autodeterminata o che necessitano di un sostegno costante per mantenere la propria indipendenza nel loro ambiente di vita familiare. 

L'obiettivo del sostegno residenziale è quello di raggiungere, sviluppare e mantenere l'indipendenza e la partecipazione alla vita sociale. A seconda della persona e delle sue esigenze, il Servizio accompagnamento socio-pedagogico abitativo  può essere fornito per un periodo di tempo limitato o a tempo indeterminato.

I collaboratori del Servizio accompagnamento socio-pedagogico abitativo informano, consigliano e sostengono la persona nelle attività quotidiane, nella pianificazione del tempo libero, nelle questioni personali; promuovono le relazioni sociali e aiutano a stabilire regole comuni quando si vive insieme con più persone.

Non vengono forniti servizi di assistenza diretta o di gestione della casa. Questi servizi possono essere integrati da altri con il Servizio accompagnamento socio-pedagogico abitativo. Le ore massime al mese sono 20 ore (delibera della Giunta provinciale del 21.04.2011, n. 683).


contatto: Robert Vorhauser


Modulo_-_domanda_di_ammissione_al_Servizio_accompagnamento_socio-pedagogico_abitativo_-_Housing_First.pdf herunterladen (0.17 MB)