Newsletter No. 15 - Viaggiare nel rispetto del clima durante la Settimana europea della mobilità

Logo settimana della mobilità

Settimana Europea della Mobilità 16-22 settembre 2023: 

Proposte di azioni e misure

Dal 2002 la Settimana Europea della Mobilità si svolge ogni anno in tutta Europa dal 16 al 22 settembre. Con questa iniziativa la Commissione Europea vuole concentrarsi sul tema della "mobilità sostenibile" e soprattutto incoraggiare i Comuni a promuovere forme di mobilità sostenibile.


Azioni per tutta la popolazione

Sensibilizzazione della popolazione: Gli articoli nel bollettino comunale e sul sito web del comune sono un buon modo per raggiungere la popolazione. La Comunità Comprensoriale mette a disposizione dei Comuni un articolo e un ConsiglioMobilità sul tema “Viaggiare in Alto Adige nel rispetto del clima” in tedesco e italiano.

Stand informativo: Il Comune organizza nella settimana dal 16 al 22 settembre uno stand informativo sul tema della mobilità sostenibile. I cittadini interessati riceveranno informazioni sull'offerta di mobilità, le piste ciclabili, i progetti di mobilità nel paese, ... possono partecipare a un quiz sulla mobilità, I cittadini possono anche presentare le loro segnalazioni su questioni di mobilità e traffico. Se richiesto, la Comunità Comprensoriale Burgraviato metterà a disposizione il quiz sulla mobilità.

Officina biciclette: In un punto centrale del paese sarà allestito un servizio di riparazione biciclette, dove per mezza giornata saranno effettuate piccole riparazioni (p. es. cambio camere d’aria, sostituzione freni, regolazione del cambio, controllo luci anteriori e posteriori, ecc.). Questa azione può essere organizzata in collaborazione con un negozio di biciclette locale.

Corso di bicicletta e bici senza pedali: In collaborazione con la polizia municipale, il Comune può organizzare un percorso per biciclette e bici senza pedali in un luogo idoneo. I bambini possono testare le loro abilità nel maneggiare la bicicletta. È importante che i bambini siano sorvegliati e che venga offerto loro supporto se necessario. La Comunità Comprensoriale può mettere gratuitamente a disposizione dei Comuni delle biciclette senza pedali.

Angolo artistico "Pimp my bike": Si può allestire un angolo creativo "Pimp my bike", dove i bambini possono realizzare con materiali semplici delle decorazioni per le loro biciclette (decorazioni floreali per il manubrio, bandiere, ecc.). Si può usare anche molto materiale riciclato (ritagli di tessuto, ritagli di lana, ...). Lo stand è supervisionato (per esempio da un'associazione), le biciclette abbellite possono essere esposte o mostrate in una parata di biciclette. Informazioni sull'organizzazione possono essere richieste alla Comunità comprensoriale.

Organizzazione di una colazione per pedoni e ciclisti: In uno o più giorni di campagna i pedoni e ciclisti ricevono una piccola colazione. Questo dovrebbe essere un riconoscimento per le persone che vanno a piedi o in bicicletta al lavoro o a fare acquisti in paese. Questa misura può diventare un'azione ricorrente nel Comune.

Azione di ringraziamento per gli utenti del trasporto pubblico: Le persone che utilizzano regolarmente autobus e treni possono essere premiate con un piccolo ringraziamento. Ad una fermata dell'autobus ben frequentata (situata nel centro del paese) o alla stazione ferroviaria, viene consegnato un piccolo dono (pasticcino, cioccolata, mela, biglietto di ringraziamento, ...) ai cittadini che salgono o scendono dall'autobus/treno.

Azioni per le scuole

Attuazione dell'azione Passi per il Clima: Questa azione è offerta dall'Agenzia nazionale per l'ambiente e la protezione del clima. Informazioni e materiali scaricabili gratuitamente sono disponibili sul sito https://ambiente.provincia.bz.it/progetti/passi-clima-settimana-mobilita-europea.asp

Concorso di disegno e pittura nelle scuole primarie e secondarie: Il Comune può avviare, in collaborazione con la scuola, un concorso di disegno e pittura sul tema della mobilità. Così facendo, gli alunni sono chiamati ad affrontare il tema della mobilità sostenibile. Gli argomenti possibili sono: "La mia strada verso la scuola", "La mobilità del futuro", "La bicicletta dei miei sogni", ...

Organizzazione di corsi di tecnica di guida in bicicletta nelle scuole: Il Comune organizza, in collaborazione con la scuola, un corso di guida tecnica in bici. Il corso di formazione è rivolto agli alunni che sanno già andare in bicicletta. Durante l'allenamento, è possibile migliorare la tecnica di guida e si può acquisire una maggiore sicurezza nel traffico o su strade sterrate. La formazione si svolge in un'area protetta sotto la supervisione di professionisti. L'offerta può essere adattata agli studenti delle scuole elementari o medie, a seconda delle esigenze del comune/scuola. Inoltre, i corsi per ciclisti possono essere organizzati con normali biciclette o e- bike. Maggiori informazioni e possibili contatti con gli organizzatori dei corsi possono essere richiesti alla Comunità Comprensoriale.

Azione scuola - bike check: Il Comune organizza una giornata d'azione in cui gli alunni portano la loro bicicletta a scuola. La bicicletta viene controllata da personale qualificato in un'officina mobile. Piccoli difetti come la pressione insufficiente delle gomme, freni o luci difettose, ... possono essere riparati gratuitamente. Per le riparazioni più grandi potrebbero essere emessi dei buoni. Con questa offerta si può cercare la cooperazione con i negozi locali.

Ulteriori suggerimenti e materiali sono disponibili sul sito di STA green mobility:
https://www.greenmobility.bz.it/projekte/download-europaeische-mobilitaetswoche/download-europaeische-mobilitaetswoche/

I Comuni possono anche registrarsi sul sito web della Settimana europea della mobilità. In questo modo appariranno come comuni che partecipano ufficialmente all'azione. È possibile registrarsi qui: https://mobilityweek.eu/home/

Interview con Harald Reiterer, il coordinatore del reparto "Green Mobility", il quale ora ha sede presso STA - strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. Download 

ClimaTipp