Piano Clima Burgraviato - La fase concreta del progetto è iniziata adesso !

Foto für Klimaplan Burggrafenamt

25 comuni del Burgraviato partecipano al progetto "Piano Clima Burgraviato", coordinato dal Reparto ambiente, mobilità e servizi tecnici della Comunità comprensoriale. Lo scopo del progetto è quello di raggiungere entro il 2050 gli obiettivi climatici della Provincia dell'Alto Adige nel comprensorio. Il progetto è finanziato dall'Ufficio Energia e Tutela del clima della Provincia. 

Piano Clima

Grazie a questo progetto sarà elaborato un piano climatico per ogni comune partecipante nonché un piano sovra comunale per l'intero comprensorio. Tramite la collaborazione tra i comuni, la Comunità comprensoriale e l'Ufficio per il risparmio energetico della Provincia, sarà possibile sfruttare le sinergie e risparmiare sui costi, ma soprattutto si potranno sviluppare misure efficaci per la protezione del clima in tutto il comprensorio. 

Concretamente il progetto prevede l'esecuzione e l'applicazione di piani d'azione dettagliati, tra cui l'efficienza energetica, il risparmio di emissioni di CO2 e l'utilizzo di energie rinnovabili. Il Burgraviato si pone così come pioniere nell'attuazione concreta di misure per raggiungere gli obiettivi climatici del 2050 nella sua intera zona.

Il progetto prevede anche la partecipazione dei Comuni al programma Comune Clima Light dell'Agenzia Casa Clima, che prevede l'introduzione di un sistema di contabilità energetica (EBO) per rilevare i consumi energetici degli edifici e delle strutture comunali. Dalla primavera del 2019 i comuni sono assistiti da consulenti climatici. 

Nell'ambito della preparazione del piano climatico viene anche elaborato il piano di illuminazione per i Comuni, che non sono ancora in possesso di questo instrumento, che raccoglie e classifica tutte le fonti di luce pubbliche del Comune.