Bici elettriche: parcheggi sicuri grazie ai bike box

Box

Nell'ambito del progetto Interreg MENTOR sono stati installati a Merano 24 bike box per il parcheggio sicuro di biciclette di alta qualità. 

I box, realizzati in acciaio corten e in acciaio inossidabile, sono stati inaugurati L'altra mattina alla presenza dell'assessora alla mobilità Katharina Zeller. 

I box - 12 singoli si trovano presso la stazione ferroviaria di Maia Bassa e altri 12 doppi sulla passeggiata, all'altezza delle Terrazze sul Passirio, sono a disposizione di cittadini/e e ospiti. Per il momento l'utilizzo è gratuito, ma nel corso dell'anno è prevista l'introduzione di una tariffa.

I box sono destinati a due diverse tipologie di utenti: quelle posizionate a Maia Bassa sono pensate prevalentemente per le persone pendolari, mentre quelle poste in centro città rappresentano un'interessante offerta per i/le turisti/e.

In entrambi i casi le/gli utenti hanno la certezza di sapere la loro costosa e-bike e tutti gli accessori al sicuro dai malintenzionati e al riparo anche dalle intemperie.

"Questo progetto ha lo scopo di incoraggiare la cittadinanza e gli/le ospiti a utilizzare le bici elettriche per la mobilità quotidiana. Ogni viaggio in auto evitato è un beneficio per l'ambiente e la qualità dell'aria e contribuisce ad aumentare la qualità della vita a Merano", ha sottolineato l'assessora Zeller.

I box e il sistema di accesso sono stati sviluppati dalla start-up meranese "BKUBE". 

Ecco come funzionano i box

Per poter prendere a noleggio un box è prima necessario scaricare e installare l'applicazione BKube. Dopo la registrazione si può procedere alla selezione e all'affitto di un box (per un periodo massimo di 24 ore) sulla mappa interattiva. Il box si apretramite l'app scansionando il codice QR incollato sulla porta, che si blocca automaticamente quando viene richiusa. Durante il periodo di noleggio, l'utente può aprire e richiudere il box tutte le volte che lo desidera. È importante verificare che il periodo di noleggio sia confermato tramite l'applicazione del cellulare alla fine del periodo di noleggio, altrimenti il periodo di prenotazione prosegue. I box possono anche essere prenotati comodamente da casa o in viaggio. Tuttavia, il noleggio inizia già con la conferma della prenotazione. 

I box soddisfano alti requisiti di sicurezza, ma si raccomanda comunque agli utenti e alle utenti di chiudere le biciclette all'interno del box con un lucchetto personale: biciclette e oggetti conservati nei box non sono assicurate/i contro i furti. In caso di difficoltà, un tecnico dell'assistenza può essere raggiunto - dalle ore 7 alle ore 23 in tutti i giorni dell'anno - tramite un numero di emergenza. 

Progetto MENTOR

I bike box fanno parte di una serie di misure innovative nel campo della mobilità urbana adottate nell'ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera MENTOR. L'obiettivo comune di tutte le iniziative - come il bike sharing gratuito, la sperimentazione di un bus on demand e il test di una navetta a guida autonoma - è quello di offrire alternative valide all'uso dell'auto e di tracciare una nuova via verso la mobilità sostenibile anche in piccole città come Merano.

Finora sono stati registrati più di 6.000 spostamenti con le biciclette verdi del bike sharing e 1.500 corse con il Callbus. Ogni viaggio in bicicletta o con i mezzi pubblici è una macchina in meno sulle strade congestionate. La coordinatrice del progetto, Ruth Lochmann, traccia un bilkancio più che soddisfacente: "Siamo stati in grado di realizzare molto di più di quanto previsto e speriamo che gli impulsi del progetto Mentor portino a uno sviluppo accelerato verso una mobilità ecocompatibile e una città più vivibile".