Trasporto pubblico

Sviluppo di un modello di area per il trasporto pubblico in Valle dell'Adige: in Valle dell'Adige la messa in rete delle singole linee non è ancora ottimale. Obiettivo è creare una rete di area con trasporti di linea e sistemi flessibili che consenta un ottimale utilizzo e connessione con la ferrovia.

Sviluppo della Centrale della Mobilità di Merano: la stazione di Merano può diventare il nodo principale e il centro informativo per il trasporto pubblico. Occorre verificare come è possibile ottenere una connessione ottimale tra autobus e treno e quali ulteriori funzioni possono in futuro essere allocate presso la stazione.
 
Trasporto Pubblico Val Passiria: La Val Passiria mostra un'elevata richiesta di trasporto pubblico. Ciò porta a sistematiche situazioni di sovraffollamento sugli autobus. Va verificato come può essere creata una rete di trasporto efficiente e sostenibile per la Val Passiria.

Soluzione dei problemi Tirolo/Scena e Merano: i Comuni di Tirolo e Scena hanno elevati flussi turistici e necessitano di un efficiente alternativa all'attuale servizio autobus. Occorre verificare quali soluzioni offrono un ottimale collegamento con il trasporto pubblico di Merano.

Progetto pilota Bürgerbus/Taxi collettivo: accanto al trasporto pubblico di linea vi è necessità di soluzioni flessibili ed economiche per piccole esigenze di mobilità. Il Burgraviato può qui fare da apripista e iniziare un progetto pilota.