Viabilitá ciclabile

Box per biciclette: la tendenza verso biciclette di sempre più elevato valore fa aumentare i rischi di furto. I pendolari sono in prima linea nel richiedere un deposito sicuro delle biciclette presso le stazioni. E' pertanto possibile avviare un progetto pilota in alcune stazioni con box per biciclette che consentano un parcheggio sicuro dei mezzi.
 
Progetti di mobilità ciclistica: la rete sovra-comunale di piste ciclabili del Burgraviato è sostanzialmente completa. Ci sono comunque ancora piccole tratte mancanti, che ostacolano l'ulteriore aumento del trasporto in bicicletta. Nell'ambito del progetto Namobu queste carenze vengono evidenziate e vengono proposte delle soluzioni.
 
E-Bike nel Burgraviato: la topografia di molti Comuni del Burgraviato non è compatibile con l'utilizzo quotidiano della bicicletta. La bici elettrica consente di superare le salite senza fatica e pertanto una sua promozione mirata nei comuni a basso tasso di utilizzo della bicicletta potrebbe migliorare il modal-split. La mobilità elettrica può essere presa in considerazione anche come offerta turistica.
 
Applicazioni per la bicicletta: la possibilità di muoversi in bicicletta nel Burgraviato può essere incentivata presso residenti e ospiti con applicazioni interattive per smartphones.