Realizzazione di stazioni di ricarica per bici ed auto elettriche nonché panchine condivise in Val d’Ultimo ed Alta Val di Non

E_Mobiliaet

Sottomisura 19.2 – 7.4 Sostegno a investimenti finalizzati all’introduzione, al miglioramento o all’espansione di servizi di base a livello locale per la popolazione rurale, comprese le attività culturali e ricreative, e della relativa infrastruttura

Progetto: Costruzione di strutture per la mobilità elettrica e il trasporto accompagnato in Val d’Ultimo – Alta Val di Non

Comunità Comprensoriale Burgraviato – Importo approvato: 268.641,51 – Contributoapprovato: 214.913,21


Panchine condivise
Sedersi, salire, arrivare a destinazione!

Chi non possiede un’auto o non trova il collegamento giusto con l’autobus, può usufruire di una nuova offerta di trasporto. Nei comuni di S. Pancrazio e Senale – San Felice nonchè Ultimo sono state installate le cosiddette panchine condivise. Si tratta di panchine opportunamente contrassegnate, di cui alcune anche colorate, dove ci si può sedere se si cerca un passaggio.

Se una/un conducente vede una persona seduta su una panchina condivisa, si ferma e le chiede dove deve andare. Se il tragitto è lo stesso, si prosegue il viaggio insieme. L’importante è che i passeggeri siano maggiorenni. I minorenni possono viaggiare solo se accompagnati da adulti. Il passaggio è gratuito.

PanchinaLe panchine sono posizionate in punti strategici (vedi mappa sotto), dove ci si può fermare senza problemi facendo salire la/il passeggera/o. Inoltre, i passeggeri sono coperti dall’assicurazione RCA.

Le panchine condivise nei comuni di S. Pancrazio e Senale - San Felice risplendono nei colori arancione-verde e sono state colorate da alcuni giovani insieme al Jugenddienst Lana-Tesimo. I giovani hanno contribuito con le loro idee creative e con la loro destrezza/maestria manuale a creare le panchine.

Questo progetto LEADER, che la Comunità comprensoriale Burgraviato ha realizzato in collaborazione con i comuni di Ultimo, S. Pancrazio, Senale - San Felice, Lauregno e Proves, ha lo scopo di migliorare la mobilità della zona, con l‘effetto positivo di favorire il dialogo tra le persone.

Risposte su domande, informazioni sull’assicurazione e sulle regole le trovate in questo documento al seguente LINK.

Stazione di ricarica per bici e auto elettriche
Mobilità garantita!

Inoltre, tutti i comuni coinvolti nel progetto hanno installato delle stazioni di ricarica per bici elettriche coperte e gratuite sia per la gente del posto, sia per i turisti.

Ci sono anche stazioni di ricarica per auto elettriche a S. Pancrazio, al Passo Palade, a San Felice, a Proves e a Lauregno, che sono ben segnalate e il cui utilizzo è a pagamento.

Niente può più ostacolare tour più lunghi con la bici elettrica, una gita fuori porta con l‘auto elettrica o un viaggio di ritorno dalle vacanze in tutta tranquillità. Buon viaggio!

Tutte le postazioni delle panchine condivise, le stazioni di ricarica per biciclette e per auto elettriche sono disponibili sulla seguente mappa da scaricare.

Il progetto è finanziato con i fondi dell‘UE, della Repubblica Italiana e della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige ai sensi del Regolamento UE n. 1305/2013, asse LEADER, nonché con i fondi della Comunità comprensoriale Burgraviato, dei Comuni partecipanti e dell‘Ufficio Infrastrutture e mobilità sostenibile della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige

Il presente progetto è il risultato di un'ampia analisi dei fabbisogni in tutti i cinque comuni partecipanti al progetto (Ultimo, San Pancrazio, Senale-San Felice, Lauregno e Proves) effettuata nel 2018 e 2019, che ha comportato la valutazione di oltre 700 questionari di cittadini dei cinque comuni e la sintesi dei risultati in un elenco delle priorità. Tra le misure proposte, il potenziamento della mobilità elettrica e l'istituzione di cosiddette panchine per il trasporto accompagnato sono stati particolarmente ben accolti. L'implementazione del presente progetto prevede l’installazione delle infrastrutture di ricarica in tutte e cinque i comuni e quella delle panchine tre comuni partecipanti.